SpeedPick Game

Progetto europeo InduCCI Interreg Central Europe - Camera di Commercio di Padova, in collaborazione con l’ Università Ca’Foscari di Venezia, e con l.I.S. Giovanni Valle di Padova, classe 5°BL Liceo Artistico Grafica 5°AL Liceo Artistico Audiovisivo Multimediale.

Realizzazione allestimento per fiera di orientamento per gli studenti e studentesse della scuola secondaria di primo grado.
La grafica e l’animazione del video gioco è stata realizzata dagli studenti del liceo artistico grafica e audiovisivo 5°BL e 5°AL ed è costituita da:
- fondale verticale cm 400x228 con grafica neon e pixel art per scatto fotografico di ricordo
- cabinato con grafica pixel art
- videogioco, con grafica pixel art, di orientamento dell’indirizzo di studio presso l’I.I.S. G. Valle.

“FUTURE CREATIVE INDUSTRIES”
LE IMPRESE CREATIVE CULTURALI DEL FUTURO…PASSANO DI QUA

La Camera di Commercio di Padova, nell’ambito del progetto europeo InduCCI, finanziato dal programma di cooperazione europeo Interreg Central Europe, ha collaborato con l’Istituto Istruzione Superiore Giovanni Valle di Padova e con l’Università Ca’Foscari di Venezia per avvicinare gli studenti al mondo delle imprese creative e culturali, con un’esperienza concreta.
Questa installazione nasce dal riconoscimento di due tendenze potenzialmente convergenti: da un lato le trasformazioni digitali dell’industria e del mondo produttivo e dall'altro il crescente interesse dell'artista per le tecnologie digitali.
L'idea di fondo è che la prossima generazione di professionisti creativi sarà più preparata per affrontare le sfide e le opportunità del mercato del lavoro se nel processo educativo saranno incorporate nuove connessioni tra cultura e industria.
I ragazzi, guidati dai loro docenti e dagli imprenditori Raffaella Rivi e Sergio Marchesini, hanno elaborato questa installazione, superando la complessità e sviluppando le diverse abilità necessarie per creare un videogioco… dall’ideazione della “storia” e dalla creazione della struttura, alla programmazione informatica, alla scelta dei colori e delle forme, dei fonts, delle musiche, all’ideazione delle immagini…e alla produzione del “cabinato” e del software integrato.
Questo è il risultato finale… un esempio concreto di come industria, creatività e cultura si fondono per creare qualcosa di bello e innovativo

InduCCI is implemented through the CENTRAL EUROPE
Programme co-financed by the ERDF.
Loghi Valle Camera di Commercio Padova InduCCi