Erasmus + accreditamento

Accreditamento Erasmusplus 2021-27

L’istituto G. Valle, dopo aver presentato regolare candidatura per la richiesta dell’accreditamento Erasmusplus nel settore SCUOLA, alla scadenza del 29.10.2020, ha ottenuto l’approvazione con punteggio di 83,5/100.

L’Accreditamento è entrato in vigore il 14/04/2021 e  ha validità dal 01/03/2021 al 31/12/2027, salvo revoca per giusta causa da parte dell’AN.

In base all’accordo sottoscritto dall’Agenzia Nazionale, il nostro istituto accetta di rispettare le condizioni, le norme e le procedure previste dall’Invito a richiedere l’accreditamento — EAC/A02/2020, le Rules of application e gli Erasmus quality standards  e si impegna a realizzare quanto indicato nel Piano Erasmus contenuto nella richiesta di Accreditamento 2020-1-IT02-KA120-SCH-095668.

Il Piano della Mobilità presentato dall’Istituto prevede attività legate all’Azione Chiave 1 per la mobilità internazionale dello staff, degli alunni e del personale ATA per periodi variabili da definire ciascun anno in base ad un progetto che, in coerenza con gli obiettivi dichiarati, miri a promuovere la cultura dell’internazionalizzazione attraverso diverse tipologie di attività a breve, medio ed eventualmente lungo termine.

La domanda di finanziamento a supporto delle attività di mobilità per i sette anni del Programma, a partire dal 2021, va inoltrata ogni anno all’Agenzia Nazionale attraverso un calcolo di budget in linea con la progettazione Erasmus.

Questo prestigioso risultato è stato reso possibile anche grazie alla nostra pregressa esperienza di partecipazione a 3 progetti Erasmus + nel triennio 2014-2017 e alla nostra attività di partner di accoglienza dei progetti Erasmus+ della nostra scuola partner a Barcellona. Altri elementi che hanno contribuito a valorizzare la nostra proposta sono la completa conformità agli standard di qualità che costituiscono i prerequisiti essenziali della richiesta di accreditamento (inclusione, rispetto della diversità, sostenibilità e responsabilità, educazione digitale etc..).

Le attività verranno svolte in conformità con quanto previsto dai regolamenti di istituto in termini di esperienze di studio all’estero di breve, media ed eventualmente lunga durata per gli studenti e di attività di formazione rivolte ai docenti di lingue, di DNL e al personale ATA, anche per quanto riguarda l’individuazione dei beneficiari.

Accordo 2020-1-IT02-KA120-SCH-095668.pdf