L'Istituto Valle al Festival “Corti a Ponte” 2023

Mercoledì 17 maggio 2023 il nostro istituto partecipa, in collaborazione con l’Associazione di Promozione Sociale “Corti a Ponte” APS, ad una serata speciale del Festival “Corti a Ponte” dedicata a cortometraggi realizzati da e con giovani autori e studenti.
Verranno proiettati SINOPIA, corto frutto del progetto “Sguardi di Periferia” (a.s. 2020/2021), e il film a episodi PROSSIMA FERMATA PADOVA SUD, che ha visto il “Valle” coinvolto nella post produzione.

Mercoledì 17 maggio 2023
ore 20:00 presso il Centro Civico Rigoni Stern
Ponte San Nicolò (PD)

Sono presenti:
il prof. Banzato e alcuni studenti della 5AL
che hanno partecipato ad entrambi i progetti

SINOPIA (2021) è un corto ambientato nel quartiere Arcella di Padova scritto ed interpretato dagli studenti del progetto “Sguardi di periferia” finanziato con il Bando A2 “Visioni Fuori-Luogo” – Cinema per la scuola 2019/2020 del Miur e MiBAC. Cast artistico: Riccardo Ongaro (Marco), Teresa Facchin (Anna), Joel Ivann Massaro (Joel), Riccardo Schiavo (Jamal), Alessandro Bonato (Paolo) e gli
attori Angelo Zampieri (Guardiano), Tiziana Grillo (Maria), Marica Rampazzo (Professoressa). Team docenti del progetto: Sabrina Arteconi, Michele Banzato, Alessandro Gaudio, Daniela Manzolli, Gabriele Toso, Matteo Vacca.
Info su SINOPIA:
https://www.cortiaponte.it/17-maggio-sinopia/
Progetto “Sguardi di periferia” e corto “Sinopia”: parte 1 e parte 2
Gli attori alla prima di “Sinopia” (01.12.2021): video parte 1 e parte 2

PROSSIMA FERMATA PADOVA SUD (2023) è un’opera collettiva a episodi di sei giovani autori guidati e coordinati dal regista e videomaker Karma Gava. Le storie, tutte ambientate a Padova e nate da un laboratorio di scrittura del progetto “Dietro l’obiettivo” a cura di APS Play e Heliko Film, sono state sviluppate e prodotte con la collaborazione di volontari, professionisti (attori, direttori della fotografia, fonici, montatori, colorist) e realtà del territorio per supportare gli autori nel percorso di realizzazione dei loro cortometraggi.

L’I.I.S. “G. Valle” (Liceo Audiovisivo e Multimediale) ha coinvolto studenti e docenti e studenti nel montaggio e nella postproduzione.

Info su PROSSIMA FERMATA PADOVA SUD:
https://vimeo.com/786076555 – trailer del film
https://www.facebook.com/events/225407239894338/?ref=newsfeed
https://www.instagram.com/p/Cp7u_wftzHd/