La 5AL tra il pubblico a “Che tempo che fa”

Ormai prossimi a concludere il nostro percorso scolastico, noi ragazzi della 5AL del Liceo Artistico - Indirizzo Audiovisivo e Multimediale desideriamo condividere con l'intero istituto la bella esperienza vissuta quest’anno con la partecipazione come pubblico alla trasmissione “Che tempo che fa” il 2 aprile 2023, a Milano.

Si è trattato di una serata preziosissima che ci ha permesso di vedere dal vivo come funziona un talk show televisivo di successo giunto alla ventesima edizione e capace di spaziare tra molti argomenti, dalla cronaca alla storia, dallo spettacolo al sociale, dalla salute alla legalità, con ospiti e approfondimenti importanti e spesso memorabili (Liliana Segre, Papa Francesco, Roberto Saviano, Barack Obama, per citarne alcuni). Ad accompagnarci c’erano i professori delle due materie di indirizzo, Michele Banzato e Massimo Toniato, e la prof.ssa Valeria Conforte.

La 5AL tra il pubblico a "Che tempo che fa" - Ph. Gabriele Girotto

La 5AL tra il pubblico a "Che tempo che fa" - Ph. Gabriele Girotto 5AL

Per quanto riguarda la nostra esperienza la puntata è stata molto interessante e varia, ma è iniziata ben prima della diretta TV. Infatti, grazie alla disponibilità di Fabio Fazio e dello staff di produzione, nella figura dalla bravissima Lucia Giorgia Quaranta, abbiamo conosciuto Walter Fontana, uno degli autori del programma: un incontro prezioso per noi che studiamo la televisione, perché abbiamo parlato del programma dal punto di vista del concept, del genere, della scrittura, delle figure professionali e del palinsesto. In seguito, alle 19.30 circa, vi è stato il collegamento con il TG3 per il lancio del programma.

La 5AL tra il pubblico a "Che tempo che fa" - Ph. Gabriele Girotto 5AL

Alle ore 20 è finalmente iniziata la puntata e - come prevede il format - la scaletta era varia e ben scandita: l’editoriale di Michele Serra ci ha regalato un excursus storico sulla patata “migrante di successo”, ovvero sull’identità e la tradizione come concetti mutevoli, poi con l’entrata in studio del regista premio Oscar® Gabriele Salvatores si è parlato di cinema, per la promozione del suo nuovo film “Il ritorno di Casanova”, interpretato da Toni Servillo, occasione preziosa per riflettere sul cinema, sul teatro e sulla vita, con inevitabili rimandi pirandelliani. Sono seguiti gli interventi di Luca Mercalli e dei giornalisti Ferruccio de Bortoli, Massimo Giannini e Nello Scavo che hanno affrontato importanti argomenti di attualità come il cambiamento climatico e la politica. Poi è stata la volta del prof. Burioni e della prof.ssa Sabrina Arena che hanno parlato delle possibili nuove cure dei tumori. Ospite molto applaudita è stata Antonella Clerici, che ha portato una ventata di simpatia parlando del successo avuto in prima serata sulla rete ammiraglia con trasmissioni come “The Voice Senior” e “The Voice Kids” e ripercorrendo un po’ la propria carriera. A seguire è arrivato Enrico Brignano, che ha presentato il suo nuovo spettacolo teatrale Ma… diamoci del tu! e ci ha divertito con un monologo autobiografico. Infine, Francesco Gabbani, che ha cantato dal vivo e in anteprima il suo nuovo singolo L'abitudine, raccontando poi il ritorno e la preparazione del suo show per Rai 1 Ci vuole un fiore. Immancabile e divertente, a circa metà programma, l’intervento di Luciana Littizzetto, che ha ironizzato sull'ossessione per la bellezza inseguita a ogni costo, anche quello del ridicolo, e poi il divertente “tavolo” finale del programma in cui Fazio si è intrattenuto con una serie di ospiti fissi come Francesco Paolantoni, Nino Frassica, Gigi Marzullo, Maurizio Ferrini (nelle vesti della Signora Coriandoli), Mara Maionchi ed altri legati alla puntata, in quest’occasione Simona Ventura, Paola Perego, la Gialappa's Band, Ubaldo Pantani, Simone Deromedis e Francesco Gabbani.

La 5AL tra il pubblico a "Che tempo che fa" - frame da CTCF

La 5AL tra il pubblico a "Che tempo che fa" - Ph. Letizia_Callegari 5AL

Al termine della trasmissione abbiamo ringraziato Fazio e i collaboratori che ci hanno seguito, scattando alcune foto-ricordo con lui ed anche con alcuni ospiti del “tavolo” finale.

La 5AL tra il pubblico a "Che tempo che fa" - foto con Fabio Fazio

Nei giorni seguenti a scuola abbiamo analizzato l’intera puntata di “Che tempo che fa”, riflettendo sui contenuti dell’incontro con Walter Fontana e di ciò che avevamo visto con attenzione (il lavoro degli autori, dei tecnici e delle altre figure presenti in studio), approfondendo la televisione alla luce dei generi, delle competenze e delle professionalità necessarie per arrivare efficacemente al pubblico.

La 5AL tra il pubblico a "Che tempo che fa" - Ph. Gabriele Girotto 5AL

Recentemente abbiamo saputo con dispiacere che, dopo quarant’anni di trasmissioni di successo e di qualità, la collaborazione televisiva tra Fazio e la RAI si concluderà a breve (domenica 28 maggio 2023 andrà in onda l’ultima puntata di “Che tempo che fa”). A Fazio e alla produzione di CTCF va la nostra riconoscenza di telespettatori, per la qualità del lavoro fatto e per l’opportunità dataci di partecipare al programma. Con l’augurio che la nuova avventura sul canale Nove della Warner Bros Discovery sia per Fazio altrettanto fortunata e di qualità, auspichiamo che presto la RAI proponga nuovi programmi altrettanto capaci di spaziare dalla cultura alla cronaca, dal sociale alla politica in un’ottica di qualità e di Servizio Pubblico.

Gli studenti della 5AL del Liceo Artistico - Indirizzo Audiovisivo e Multimediale

La 5AL tra il pubblico a "Che tempo che fa" - Ph. Gabriele Girotto 5AL

Link per visionare la puntata del 2/04/2023 di CHE TEMPO CHE FA: