Mentre guardi questo video

Anno scolastico 2021/2022

"Mentre guardi questo video" è un cortometraggio di animazione realizzato dalla classe 3AL dell'Istituto d'Istruzione Superiore Giovanni Valle di Padova. È risultato vincitore come 1° classificato tra i finalisti del concorso ARPAV "#arpaVideo", progetto realizzato in collaborazione con Regione Veneto e USR Veneto.

"Motivazione - Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica: il video attraverso il lavoro di squadra di tutta la classe trasmette l’importanza della coerenza in termini di sostenibilità. Curato nei particolari e nella tecnica espressiva, capace di stupire, utilizza rifiuti e materiali raccolti dalla strada nel quartiere della scuola. L’impostazione tecnica sottolinea l’importanza delle azioni concrete associate a un prodotto di comunicazione, con l’obiettivo di promuovere la sostenibilità ambientale in modo efficace."
Sala Cinema Porto Astra - Padova, 30 maggio 2022
Progetto realizzato da Arpav in collaborazione con Regione del Veneto e Ufficio Scolastico Regionale del Veneto
(cliccare per ingrandire)
Motivazione 1° classificato Arpav 3AL 21-22

E' stato proiettato il giorno 30 maggio alle ore 10.00 in occasione dell'evento di premiazione presso la sala Fronte del Porto del Cinema Porto Astra di Padova.

Cliccando sul link seguente è possibile visualizzare il filmato di premiazione del concorso #arpavideo: https://www.youtube.com/watch?v=snwoAk4ELa0

Una proiezione di anteprima è stata inserita nel contesto di "Corti a Ponte" - sezione "Km zero" - mercoledì 18 maggio alle ore 20 presso la sala civica di Ponte San Nicolò: https://www.cortiaponte.it/festival-2022/piccolo-festival-internazionale/sezione-by-14-18/

Il video è stato realizzato attraverso la tecnica dello stop motion, con rifiuti raccolti per strada nel quartiere Arcella.

"Mentre guardi questo video" ha inoltre ottenuto due premi al videoconcorso Pasinetti a Venezia nella giornata dell'08/06/2022: il Primo Premio sezione giovani e il Premio Fondaco.

Targa e Premio concorso Pasinetti
Premio Pasinetti 2022

Foto della premiazione Pasinetti (08/06/2022)
Premiazione Pasinetti 2022

Video della premiazione Pasinetti (08/06/2022)



Alcuni frame del cortometraggio realizzato
Mentre guardi questo videoMentre guardi questo video
Mentre guardi questo videoMentre guardi questo video - 3AL

I ragazzi alla premiazione 
3AL premiazione ARPAV 2022

Articolo del Gazzettino di Padova (cliccare per ingrandire)
Il Gazzettino di Padova Arpavideo22

Il cortometraggio "Mentre guardi questo video"

ULTIME NEWS
Il 6 settembre 2022 il video in stop motion "Mentre guardi questo video" è stato proiettato nell'ambito della 79° Mostra del Cinema di Venezia, in un evento presso l'Hotel Excelsior alla presenza dei dirigenti ARPAV, della Regione Veneto e della Veneto Film Commission.