IN TUTELA DEI MINORI

un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito
del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile

Sabato 21 maggio 2022 dalle 17.00 “In tutela dei minori”, evento di sensibilizzazione con le testimonianze di chi ha vissuto in prima persona abusi durante l'infanzia! Inaugurazione della mostra Ri-scatti storie di abuso all'infanzia raccontate dalla fotografia" di Lorenzo Passini in Galleria san Carlo Al Magnete della Creatività (area verde di fronte alla Galleria San Carlo, Arcella)

Creare consapevolezza sulla realtà degli abusi sessuali nell'infanzia: con questo obiettivo il progetto Scholè promuove assieme a Meti, associazione per la tutela di chi ha subito abusi nell'infanzia, un evento, aperto alla cittadinanza, conclusivo del percorso di sensibilizzazione intrapreso con i ragazzi dell'Istituto Valle il 29 aprile scorso.

Durante la serata è previsto un incontro, moderato dalla giornalista Elisa Belotti, con Laura Monticelli, presidentessa dell'Associazione Meti e autrice del libro "La bambina che beveva cioccolata" insieme a Francesca Svanera dell'associazione Meti e autrice del libro "Rimase solo polvere"; l'incontro verrà moderato dalla giornalista Elisa Belotti Interverranno inoltre Lorenzo Passini, fotografo per parlarci del progetto "Ri-scatti storie di abuso all'infanzia raccontate dalla fotografia", di cui verrà esposta la mostra in Galleria San Carlo; Chiara Cristinelli, psicologa della Cooperativa Cosep e operatrice del progetto Scholé.

In conclusione, dalle 18.30, non mancheranno musica e intrattenimento con i “Valori Bollati”.

L’esperienza dell’abuso colpisce le vittime con forza, causando un trauma profondo e irreversibile. Ma l’argomento abuso sessuale nell’infanzia non può più rimanere relegato nel segreto degli studi degli specialisti delle sofferenze del corpo e dell’anima, o dentro le cartelle processuali dei Tribunali, ma, al contrario, deve essere portato alla luce del sole perché tutti possano sapere di cosa si tratta e, soprattutto, che cosa si può fare per impedire che il fenomeno continui a perpetrarsi incontrastato.

Il percorso è stato possibile grazie alla collaborazione di Andrea Sarno e Anna Vestita, insegnanti del Valle, insieme a Chiara Cristinelli, psicologa della cooperativa Cosep e a Laura Monticelli, Francesca Svanera, Liliana Mistretta, Lorenzo Passini dell'associazione Meti.

info: 3883035179
Scholé è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. www.conibambini.org

In tutela dei minori manifesto

Link utili:
Sito web - http://wowgalleryart.altervista.org/
Facebook - https://www.facebook.com/Wowgalleryart/
Instagram - https://www.instagram.com/wowgalleryart/

Cliccate sull'immagine sottostante per ingrandire l'articolo pubblicato sul Gazzettino del 23 maggio 2022.
Gazzettino mostra Ri-scatti 23 maggio 2022

In allegato è possibile scaricare il comunicato stampa dell'evento.

Allegati

comunicato meti 21 maggio.pdf