Hackathon Progettare Insieme

Giovani creativi si ritrovano in uno spazio dedicato e progettano insieme una parte di città, confrontandosi e collaborando creativamente.

Lo strumento che useranno sarà l’HACKATHON: un workshop dalla durata di 2 giorni, in maniera continuativa dalle 9.00 alle 18.00, che si colloca in un contesto di proposte progettuali, di metodologie innovative per la promozione della Cultura digitale e la Valorizzazione del Patrimonio, centrate sull’engagement delle fasce giovanili della popolazione, chiamate in una logica di esercizio di cittadinanza e progettazione partecipata, a “prendersi in carico” il proprio patrimonio come complesso di risorse di cui aver cura, a livello individuale e come comunità.

Nello specifico l’esperienza verterà su di un intervento di rigenerazione urbana di un area verde del quartiere Arcella. I ragazzi, provenienti da percorsi scolastici differenti, si confronteranno dando contributi diversi in base alle loro specifiche competenze e visioni immaginifiche della città. A conclusione dell’Hackathon saranno selezionate da una giuria le proposte più interessanti, e quella vincitrice verrà realizzata nell’area di progetto.

Durante le due giornate tutor architetti ed esperti di comunicazione seguiranno i ragazzi, offrendo loro contributi professionali per lo sviluppo del progetto e sulla sua fattibilità. 
Al termine dell’hackathon, nelle settimane successive, i ragazzi che vorranno potranno proseguire il percorso approfondendo la progettazione, che da ideazione diventerà esecutiva e terminerà con l’installazione nell’area del prodotto di questo percorso.

L’hackathon si inserisce all’interno dell’azione 7 “Rigenerazione Urbana”, nell’ambito del Progetto Scholè, finanziato dalla Fondazione Con i Bambini che opera nella lotta contro la dispersione scolastica.
Si svolgerà c/o la succursale dell’Istituto Valle in Viale Cavallotti 25 a Padova, nei giorni 28 e 29 settembre con orario 9.00-18.00 come da programma allegato.
Buffet e pause caffè saranno offerte nell’ambito del progetto.  
Le ore dedicate all’hackhaton potranno essere computate come PCTO.
Ai partecipanti sarà rilasciata una attestazione di partecipazione.

Per informazioni:
andrea.sarno@ipvalle.it
WhatsApp 3385381843

E' possibile visualizzare il video del progetto:

Allegati

Locandina_Hackathon_progettare_insieme.pdf