Concorso “L’Arma dei Carabinieri per la scuola… un’alleanza territoriale”

Il 23 maggio le studentesse e gli studenti della 5CT dell’indirizzo turistico sono stati premiati per essersi classificati al secondo posto nel concorso provinciale “L’Arma dei Carabinieri per la scuola… un’alleanza territoriale”. Il bando di concorso chiedeva la realizzazione di un elaborato relativo “alla figura del Carabiniere, quale valore aggiunto nella tutela delle fasce deboli e nella prevenzione e contrasto ai fenomeni di devianza giovanile”.

Gli studenti, coordinati dal professor Alessandro Naccarato, hanno prodotto un video sul traffico e sul consumo di sostanze stupefacenti mettendo in risalto il ruolo della criminalità organizzata mafiosa nella gestione del mercato delle droghe e l’importanza di comportamenti responsabili e consapevoli da parte dei giovani.

Un aspetto che ha impressionato la commissione giudicatrice in termini particolarmente positivi è stata l’interpretazione degli attori, tutte studentesse e studenti della classe, che hanno recitato in modo realistico e spontaneo.

Il concorso è stata un’importante occasione per misurarsi con un tema difficile in maniera concreta, valorizzando le competenze di cittadinanza e approfondendo la riflessione sul valore della legalità nella vita di tutti i giorni.

Il video vincitore