I.M.A.G.E. Interactive Movie and Game Experiences

Titolo I.M.A.G.E.

L’istituto Valle è partner di progetto per la realizzazione di due corsi che favoriscano la conoscenza e le competenze per iniziare a conoscere il mondo dei videogame.
I corsi si svolgono il lunedì e il martedì con cadenza settimanale dalle 14.00 alle 17.00.

Le materie trattate saranno:

Valorizzare il territorio con edugame e corti (9 ore)
Imparare divertendosi, o divertirsi imparando! Questo il motto da cui prenderà il via il percorso formativo finalizzato ad analizzare la metodologia dell’“Edutainment” inteso come processo che unisce il tema dell’educazione a quello dell’intrattenimento.

Si partirà da una panoramica sulle diverse forme di intrattenimento, con particolare attenzione al mondo dei giochi (video gioco, gioco da tavola, esperienze ludiche), si procederà ad analizzare il tema della narrazione applicata al game e al mondo audiovisivo evidenziando come, in una logica crossmediale e transmediale, i due mondi abbiano subito un interessante processo di fusione.

A supporto di questa attività verranno mostrati prodotti audiovisivi, video di game play e sessioni ludiche permettendo agli studenti di sviluppare un approccio critico e di ideare opere di “Edutainment”.

Laboratorio di game-design (12 ore)
Durante questo laboratorio verranno trattate le principali aree tematiche legate all’ideazione di un video game: generi, psicologia del gioco, curva di difficoltà, strumenti, e principi di stoytelling saranno solo alcuni degli argomenti trattati che poi verranno utilizzati per la stesura concreta e pratica dei documenti cardine dei game designer ovvero: Il Pitch, presentazione grafica funzionale alla presentazione del gioco ai publisher o ai membri del team; abstract; Gdd - Game design document.

Visionando anche altri strumenti, come Mirò e Articy, funzionali all’organizzazione del lavoro di realizzazione. Saranno, inoltre, effettuate delle disamine in relazione ai principali motori di sviluppo (Unity, Unreal,Visionair) oltre che ai principali tool di grafica 3d, animazione 2d, UI (User Interface).

Al termine del corso i ragazzi avranno realizzato almeno il pitch di un game e avranno proceduto alla stesura del Gdd.

Interattività, virtualità e realtà aumentata: la transmedialità applicata all'edugame (9 ore)
La velocità esponenziale con cui si evolvono le tecnologie, la diffusione dei social network, la nascita di nuovi meta-versi virtuali ed il cambiamento delle abitudini delle nuove generazioni ci ha portati verso quella che può essere definita “società dell’interazione”, dove i fruitori non sono più da intendersi passivi, ma attivi e in grado di interagire esprimendo feedback, creando contenuti fino a diventare parte integrante dell’esperienza digitale vissuta. In questa ottica la user experience, l’interattività e la conoscenza delle nuove tecnologie sono diventati elementi fondamentali per i developer e i designer di produzioni interattive. Durante il corso verranno mostrate tutte le principali soluzioni tecnologiche, sia hardware che software, appartenenti al mondo della Realtà Aumentata, Realtà Virtuale e Realtà Mista, con un particolare focus sul mondo del gaming. Come output dell’attività verrà realizzata dai partecipanti una piccola caccia al tesoro in Realtà Aumentata.

Laboratorio di game production (12 ore)
Il corso sarà finalizzato alla produzione di elementi e contenuti funzionali allo sviluppo del “Cultural Game” previsto dal progetto. In modo particolare gli studenti potranno produrre:

- Script o blocchi di codice
- Concept e Storyboard
- Animazioni