"Che tempo che fa": la 5AL in televisione!

Anno scolastico 2021/2022

Domenica 20 marzo 2022 a Milano la 5AL del Liceo Artistico - Indirizzo Audiovisivo e Multimediale ha partecipato come pubblico alla trasmissione Rai “Che tempo che fa”, condotta da Fabio Fazio.
Una serata speciale che ha permesso agli studenti di vivere in diretta i meccanismi della televisione, osservando come funziona un programma ben rodato che spazia tra informazione, intrattenimento e cultura. È stato il coronamento di un percorso didattico che il gruppo classe ha affrontato studiando la storia della televisione, i protagonisti, i generi e i meccanismi che la governano.

Nello specifico la puntata, sia pure focalizzata sulla guerra in Ucraina, ha mantenuto comunque una scaletta varia, alternando gli appuntamenti “storici” a collegamenti e ospiti in studio. Ci sono stati gli interventi di Michele Serra sull’importanza della realtà materiale nei rapporti tra le persone e sul lavoro dei reporter di guerra rispetto ai tanti i “leoni da tastiera”, del prof. Burioni sul virus e la vaccinazione, di Roberto Saviano sulle trame e gli omicidi legati al potere putinano e poi il divertente intervento sull’attualità di Luciana Littizzetto. In studio sono intervenuti anche Walter Veltroni, che ha presentato il suo romanzo “La scelta” sul rapporto tra un padre e un figlio dopo l’8 settembre del ’43 a Roma, e l’attore Luca Zingaretti, che ha presentato la serie di Sky “Il re”. Ci sono stati poi collegamenti in diretta sulla guerra in Ucraina con giornalisti da vari paesi del mondo, tra questi Oleg Paniuta di “Ukraine 24”, e con il ministro degli Esteri Lugi Di Maio. C’è stato inoltre spazio per lo sport e la musica, con il campione Marc Jacobs in collegamento da Belgrado e la performance di Fabri Fibra affiancato da Colapesce e Dimartino nel cantare il pezzo “Propaganda”.

Gli studenti sono stati molto soddisfatti dell’esperienza fatta, della disponibilità delle persone di produzione e dello stesso Fazio, che ha salutato la classe prima dell’inizio del programma e alla fine, complimentandosi coi ragazzi che hanno partecipato al cortometraggio “Sinopia” (progetto “Sguardi di periferia”).

L’esperienza vissuta a “Che tempo che fa” è stata oggetto di confronto e di approfondimento in classe, dove si è concentrata l’attenzione sull’importanza dei format televisivi e sul ruolo degli autori, sul copione e sulla scaletta di puntata, sullo studio televisivo (scenografia, illuminazione, ecc…) e sull’importanza della regia e della conduzione rispetto al genere di programma che si sta realizzando.

A Milano la classe è stata accompagnata dai professori Michele Banzato, Gianluca Maestra e Patrizia Del Bianco, trascorrendo oltre alla domenica (20/03) anche il lunedì seguente (21/03) riuscendo a visitare il centro di Milano, il Museo del Novecento e il Duomo. Insomma, due giorni intensi e speciali che resteranno nella memoria di ogni studente!

Link per la visione della puntata di “Che tempo che fa” del 20/03/2022, Rai Tre:

Alcune foto della giornata

Che tempo che fa - 5ALChe tempo che fa - 5AL 2022Che tempo che fa - 5AL 2022