Prossima Fermata Padova Sud

IL "VALLE" E LA PROSSIMA FERMATA
AL CINEMA MULTIASTRA: 29 MARZO 2023

Mercoledì 29 marzo torna al Multiastra di Padova il film PROSSIMA FERMATA PADOVA SUD, opera collettiva a episodi di sei giovani autori, tra i quali il nostro ex studente Lorenzo Enrico Lemmo (5AL), guidati e coordinati dal regista e videomaker Karma Gava. Dopo il sold out della "prima" al MultiAstra di Padova lo scorso 24 gennaio, con oltre 300 presenze tra cittadini, professionisti, aziende, associazioni e autorità, tra queste il Dirigente dell’Ufficio V - UAT di Padova-Rovigo dott. Roberto Natale e il Dirigente dell’IIS “G. Valle” prof. Donola, che proseguirà il suo viaggio nelle sale cinematografiche alla presenza degli autori, che si confronteranno con il pubblico.

Quest’opera merita la visione per almeno due motivi: la qualità filmica delle storie, tutte ambientate a Padova, nate da un laboratorio di scrittura e poi sviluppate con grande cura tecnica e artistica grazie alla tenacia e alla capacità organizzativa di Karma Gava, che ha poi coinvolto nel progetto “Dietro l’obiettivo” professionisti (attori, direttori della fotografia, fonici, montatori, colorist) e realtà del territorio per supportare gli autori nel percorso di realizzazione dei loro cortometraggi. E in merito a questo anche il “Valle” ha fatto la sua parte, offrendo uno spazio, delle postazioni macintosh e il coinvolgimento di docenti e studenti per il montaggio di un corto e la post produzione di altri episodi del film.

Per il “Valle” tutto è nato l’estate scorsa quando, conoscendo l’evolversi del progetto  da laboratorio di scrittura a vero e proprio film a episodi, poiché mancava al gruppo di registi uno spazio condiviso per la post produzione ho pensato che il progetto si sarebbe ben sposato con gli obiettivi formativi dell'istituto, ovvero offrire agli studenti solide occasioni di interazione col mondo lavorativo per le materie di indirizzo, tanto più che stavolta si trattava di un progetto cinematografico legato a Padova. Così, in accordo con l’allora responsabile PCTO, prof.ssa Arteconi, e il collega di audiovisivi Massimo Toniato, ho contattato il Dirigente ottenendo in breve il suo pieno consenso. Si sono quindi aperte le porte del laboratorio Mac 6 da fine agosto a metà settembre e sono entrati in gioco il prof. Alessandro Gaudio come montatore di un corto, tre studenti del Liceo Audiovisivo e Multimediale come assistenti al montaggio (Pcto in modalità Project Work), i registi dei vari corti supportati da altri collaboratori, Karma Gava e il sottoscritto in qualità di referente. Il tutto in una dimensione laboratoriale intensa e ricca di preziosi confronti sul piano linguistico e tecnico. L’esperienza per il “Valle” è poi proseguita in parte nei mesi seguenti con la condivisione in classe del progetto e le testimonianze degli studenti che vi hanno preso parte, ma anche con alcune visioni-test degli episodi del film in due classi del triennio del Liceo Artistico - indirizzo Audiovisivo e Multimediale.

Oggi che PROSSIMA FERMATA PADOVA SUD è concluso ed è presente nelle sale non resta che andarlo a vedere. Buona visione a tutti!

Prof. Michele Banzato
(Discipline Audiovisive e Multimediali)

INFO SUL PROGETTO:
Il progetto "Dietro l’obiettivo”, a cura di APS Play e Heliko Film, è stato realizzato con il sostegno del Comune di Padova (settore decentramento) nell’ambito del progetto “Vivi il quartiere 2022” e ha portato alla realizzazione del film PROSSIMA FERMATA PADOVA SUD, con la collaborazione diretta di varie realtà del territorio tra cui Buona visione, Borotalco.tv, Corti a ponte, IIS G. Valle e il coinvolgimento di associazioni tra cui Mat – mare alto teatro, Teatro della gran guardia, Cinemakey, Quadratometiccio, Associazione Bengala, Tennis patavium, Canottieri Padova, Supermercati Ali, Pglab punto video Toselli.

LINK E PROIEZIONI:
https://vimeo.com/786076555 - trailer del film

Il 4 aprile il film sarà al cinema “Farinelli” di Este, il 12 aprile al cinema “Marconi” di Abano terme e il 14 aprile al cinema “Aurora” di Campodarsego.

Spettacoli alle ore 21.00, con dialogo finale con gli autori, e costo per l’ingresso 3 €.

Prossima Fermata Padova Sud