Progetto Identità

Il Progetto Identità, realizzato dall'Università di Padova attraverso una specifica convenzione con l'Istituto G. Valle, è un laboratorio scolastico in 8 incontri volto a promuovere lo sviluppo dell'identità culturale e relazioni positive tra compagni di differenti culture ed origini.
Gli incontri si svolgono in classe, durante l'orario di lezione, e hanno durata di circa un'ora ciascuno.

L'adolescenza è un periodo fondamentale per la formazione dell'identità, inclusa l'identità culturale.
Le attività e le tematiche trattate nel laboratorio permettono agli studenti di approfondire le pratiche e tradizioni proprie della loro cultura d'origine, così come di entrare in contatto con leculture dei compagni di classe, per poter affermare "chi sono" o "chi non sono" con maggiore consapevolezza e andando oltre stereotipi e pregiudizi.

I principi alla base del Progetto Identità sono rispetto, partecipazione attiva, condivisione ed impegno nel tenere la "mente aperta" verso pensieri e sensazioni che emergono negli incontri.

Le precedenti edizioni hanno mostrato come una maggiore conoscenza della propria identità culturale portasse ad un'idea più chiara della propria identità globale, associata a sua volta ad indicatori positivi diadattamento scolastico e psicologico.

L'obiettivo del laboratorio è dunque quello, attraverso l'esplorazione e definizione dell'identità culturale, di favorire il benessere degli studenti ed un clima positivo in classe in cui realizzare un reale percorso di integrazione.

Gli incontri affrontano i seguenti argomenti...

• concetto di identità, in particolare di identità culturale
  • riflessione sugli stereotipi e su come le differenze tra gruppi siano minori delle differenze dentro ad uno stesso gruppo
  • testimonianze di episodi di discriminazione, pubblici e privati,relativi alla storia italiana
  • attività centrate su simboli culturali, specifici di ogni cultura,ma il cui significato è trasversale a culture diverse
  • attività centrate sul background familiare e riflessione su come, in una stessa famiglia, coesistano più culture diverse
  • idea dell'identità culturale come "viaggio", diverso per ognuno, che continuerà ad evolversi nel tempo e che può rappresentare una parte più o meno importante di noi

Referenti del progetto:
Prof.ssa Ughetta Moscardino
Dott.ssa Chiara Ceccon

Contatti:
ughetta.moscardino@unipd.it
chiara.ceccon.1@phd.unipd.it

E' possibile visualizzare e scaricare le schede del progetto nelle tre lingue (italiano, inglese, francese) ed il pdf del progetto nella sezione sottostante.