NUSMES

Anno scolastico 2015/2016

Tematica affrontata

Promozione della cultura tecnico-scientifica nelle scuole di ogni ordine e grado, anche attraverso un migliore utilizzo dei laboratori e degli strumenti multimediali, coinvolgendo gli studenti con iniziative capaci di favorire la comunicazione con il mondo della ricerca, così da far crescere una diffusa consapevolezza sull'importanza della scienza e della tecnologia per la vita quotidiana e per lo sviluppo sostenibile della società.

ANALISI DEI BISOGNI

La Con l'entrata in vigore della Legge 13 luglio 2015, n. 107 si è resa obbligatoria l'attività di Alternanza Scuola Lavoro che deve essere in grado di preparare gli studenti a scelte importanti per la propria vita; di mettere in relazione il sapere con il fare; di connettere scuola e società in un percorso coerente di crescita culturale e sociale. In tale ottica gli studenti, supportati dal personale dell'INFN e dai loro docenti, dovranno diventeranno esperti in un settore finora considerato non affine con la loro quotidianità: realizzare la comunicazione del messaggio scientifico per un pubblico vasto ed eterogeneo. Il progetto permetterà quindi agli studenti di “imparare facendo” sviluppando sul campo la competenza della comunicazione, anche scientifica, in cui dovranno fondersi le conoscenze e le abilità scientifiche loro trasmesse dai ricercatori dell'INFN con quelle audiovisivo multimediali-grafico-fotografiche trasmesse loro dai docenti dell'Istituto Valle.

Obiettivi generali

Il progetto NUSMES si pone l’obiettivo di far collaborare studenti e docenti dell’Istituto Valle con i ricercatori dei LNL al fine di produrre materiale divulgativo che illustri le numerose attività scientifiche svolte presso i LNL. In aggiunta, l’approccio adottato, permetterà di formare gli studenti alla divulgazione di contenuti, anche scientifici, sia ai loro coetanei che ad un pubblico eterogeneo che includa anche persone diversamente abili.

Obiettivi specifici

1. La realizzazione di materiale multimediale per la comunicazione delle ricerche che si svolgono presso i LNL.

2. La raccolta in un database informatico, fruibile via web, della ricchissima documentazione fotografica sulla storia dei LNL.

3. La caratterizzazione funzionale degli spazi interni ai LNL, tramite la progettazione e realizzazione di una innovativa segnaletica stradale e muraria che guidi i visitatori in un percorso attraverso le principali strutture dei LNL.

Coinvolgimento con ruolo attivo degli studenti nell'attività di guida delle scolaresche presso il centro visite dei LNL e nell'ambito delle conferenze presso i LNL.

PRODOTTI REALIZZATI - CARTELLONISTICA ESTERNA