12) Regolamento generale di sicurezza antinfortunistica per l’accesso ai laboratori

E’ vietato accedere nei laboratori in assenza dei docenti.

Ciascun alunno deve seguire le istruzioni dei docenti e non deve compiere di propria iniziativa operazioni che potrebbero compromettere la propria ed altrui sicurezza nonché l’integrità della strumentazione e degli impianti. Ogni anomalia riscontrata su macchine, impianti o prodotti chimici deve essere tempestivamente segnalata al docente o all’assistente tecnico.

Quando si hanno dubbi o si è insicuri sull’utilizzo di un’apparecchiatura o di un prodotto chimico, fermarsi e chiedere spiegazioni al docente e/o all’assistente tecnico.

Nei laboratori non correre e non spingersi in quanto il pavimento potrebbe essere scivoloso a causa di olio o altri liquidi sparsi sul pavimento.

Non toccare mai dispositivi elettrici, elettronici e apparecchiature sotto tensione in genere con le mani bagnate e fare attenzione a non rovesciare liquidi sulle parti elettriche (non usare lattine e bottiglie in prossimità di apparecchiature elettriche).

Maneggiare con cura i prodotti chimici e le sostanze pericolose. Prima dell’uso leggere sempre l’etichetta dei prodotti nonché la scheda tecnica e la scheda di sicurezza.

Per l’utilizzo di macchine e attrezzature in genere leggere prima il manuale e/o le schede tecniche e chiedere, senza vergognarsi, ai docenti di essere istruiti sulle modalità corrette di utilizzo.

Maneggiare e riporre con cura oggetti pesanti e oggetti taglienti ( se necessario chiedere guanti e altri Dispositivi di Protezione Individuale D.P.I.).

In caso di emergenza (incendio o altro) seguire scrupolosamente le norme previste dal Piano di emergenza.