1.11 Criteri per la partecipazione studentesca a progetti

Per i Progetti che prevedono il coinvolgimento non di classi intere ma solo di alcuni studenti, in orario curriculare, la loro individuazione per proporre la partecipazione all’attività viene effettuata se possibile dal Consiglio di classe, sulla base di una valutazione complessiva del comportamento e del profitto, in particolare nelle discipline interessate;inoltre viene chiesto il parere del Coordinatore di classe.

1.11.1 Criteri di selezione per gli alunni partecipanti agli incontri di mobilità  internazionale
Organo competente: Commissione Europa su proposta del Consiglio di Classe
Candidati alla selezione: gli studenti delle classi 2°, 3° e 4° dell’istituto che, sotto la guida dei propri insegnanti, avranno fattivamente contribuito alle attività previste dal progetto .
Criteri di selezione:

-    Per ciascuna mobilità verranno selezionati in pari percentuale studenti di entrambe le sedi.
-    Valutazione del voto di condotta
-    Media di profitto
-    Valutazioni riportate nello studio della lingua o delle lingue straniere
-    Valutazione in Educazione Civica (in base alle tematiche del progetto)
-    Eventuali segnalazioni del Consiglio di Classe in merito al possesso delle abilità sociali e relazionali, quali la disponibilità alla partecipazione e alla collaborazione con i docenti ed i compagni, lo spirito di adattamento e di iniziativa, l’apertura alle novità.
-    Possesso dei requisiti contemplati nello specifico dei singoli progetti.
A parità di condizioni verranno privilegiati gli studenti che non hanno mai avuto l’opportunità di viaggiare.