1.13 Regolamento delle richieste di: trasferimento da altre scuole, cambio di percorso di studi, cambio di sezione.

Il “Percorso di studi” si diversifica nell’Istruzione Secondaria di Secondo Grado in “Licei”, “Istituti Tecnici”, “Istituti Professionali”.
L’ Istituto di Istruzione Superiore (I.I.S.) “G. Valle” si articola nei seguenti percorsi di studi:
 
1. Liceo Artistico - Indirizzo Grafica e Indirizzo Audiovisivo - Multimediale
2. Istituto Tecnico - Settore Tecnologico: Indirizzo Grafica e Comunicazione
3. Istituto Tecnico - Settore Economico: Indirizzo Turismo
4. Istituto Professionale - Settore Industria e Artigianato “Made in Italy”, servizi culturali e spettacolo

A) TRASFERIMENTO DI STUDENTI PROVENIENTI DA ALTRA SCUOLA (TRASFERIMENTI CON NULLA OSTA)


A.1)  Uguali Percorso formativo ed Indirizzo
‐ Classi prime: la richiesta deve essere presentata entro la fine del primo quadrimestre;
‐ Per tutte le altre classi: la richiesta deve essere presentata entro il 30 Giugno, previo colloquio orientativo con il D.S. e/o delegato del D.S.


A.2)  Uguale Percorso formativo con cambio di Indirizzo, ma all’interno del medesimo Settore
‐ Classi prime: la richiesta deve essere presentata entro il mese di dicembre, in modo che il cambio possa avvenire entro la fine del primo periodo;
-  Per tutte le altre classi:la richiesta deve essere presentata prima dell’inizio dell’attività didattica, previo colloquio orientativo con il Referente entro il mese di luglio; il cambio è possibile solo sostenendo gli esami integrativi o di idoneità nella sessione unica di settembre, prima dell’inizio delle lezioni. La richiesta deve essere presentata dal 15 marzo al 30 giugno.


A.3) Cambio Percorso di studi
‐ Classi prime: la richiesta deve essere presentata entro il mese di dicembre, in modo che il cambio possa avvenire entro la fine del primo periodo;
- Per tutte le altre classi: il cambio è possibile solo sostenendo gli esami integrativi o di idoneità nella sessione unica di settembre, prima dell’inizio delle lezioni. La richiesta deve essere presentata tra il 15 marzo e il 30 giugno.
E’ ammessa deroga nel caso di cambio di residenza della famiglia debitamente documentato.
Ai fini dell’accettazione del trasferimento, vengono valutate, a giudizio insindacabile della commissione formata dal Dirigente Scolastico e dai Coordinatori, la capacità di accoglienza e le caratteristiche specifiche delle classi interessate.
In nessun caso saranno accolte iscrizioni di studenti, provenienti da altre scuole, che abbiano già assolto l’obbligo di istruzione e formativo, avendo raggiunto la maggior età entro l'anno solare in corso, al momento dell’iscrizione.

B. RICHIESTE DA PARTE DI STUDENTI INTERNI
B.1) Cambio Percorso di studi
‐ Classi prime: la richiesta deve essere presentata entro il mese di dicembre, in modo che il cambio possa avvenire entro la fine del primo periodo;
- Per tutte le altre classi: il cambio è possibile solo sostenendo gli esami integrativi o di idoneità nella sessione unica di settembre, prima dell’inizio delle lezioni. La richiesta deve essere presentata entro il mese di Giugno.


B.2) Cambio di Sezione
La richiesta motivata dalla famiglia deve essere presentata entro Giugno, valutata dalla commissione Formazione classi presieduta dal D.S ed eccezionalmente accolta.