10) Regolamenti dei LABORATORI e delle AULE SPECIALI

L’utilizzo dei laboratori, delle aule speciali (laboratorio computer, laboratorio linguistico, laboratorio fotografico, aule speciali per Discipline Geometriche, Discipline Pittoriche, Discipline Plastiche aula magna) e delle palestre costituisce parte integrante dell’attività didattica. Il loro uso va posto in relazione con le esigenze che scaturiscono dalle diverse discipline impartite nell’istituto. Esistono quindi delle priorità che sono stabilite dal Consiglio di Istituto, sentito il parere dei responsabili nominati dal Dirigente Scolastico.
Gli studenti possono accedere ai laboratori solo in presenza dell’insegnante; parimenti gruppi di studenti o intere classi possono utilizzare le attrezzature solo in presenza di un insegnante e sotto la sua responsabilità, e solo se occasionalmente autorizzati, con la sola presenza del tecnico.

E’ vietato entrare nei laboratori con borse e zaini.
Gli studenti sono tenuti a lasciare gli zaini in classe e portare solamente il materiale necessario per il lavoro in laboratorio.
Nei laboratori si può usare esclusivamente materiale acquistato dalla scuola e regolarmente inventariato. Ciascuno studente è responsabile del materiale che gli viene affidato dalla scuola e regolarmente inventariato.
Il Dirigente Scolastico, ai sensi dell’art. 17 del D.I. 28/5/95, affida la custodia del materiale didattico, tecnico e scientifico di ciascun laboratorio, palestra o aula speciale ad un docente o al tecnico che cura l’osservanza del regolamento del laboratorio. In un apposito registro l’insegnante che farà uso del laboratorio apporrà la firma di presenza, l’ora e la classe con cui svolge il lavoro.

Presenza degli Assistenti Tecnici
Durante l’orario di lezione, le attività didattiche nei laboratori si realizzano con l’assistenza degli Assistenti Tecnici, che garantiscono il funzionamento delle strumentazioni.

10.1 Regolamento Laboratorio di Fotografia
10.2 Regolamento Laboratori informatici e MAC
10.3 Regolamento Laboratorio Linguistico
10.4 Regolamento Biblioteca
10.5 Regolamento Palestre
10.6 Regolamento aule speciali per Discipline Geometriche, Discipline Pittoriche, Discipline Plastiche
10.7 Regolamento Aula-Laboratorio di Scienze Integrate (ALSI)
10.8 Laboratorio Diffuso LIM, Monitor-touch e Videoproiettori (LD-LMV): regolamento di utilizzo