ISCRIZIONI ANNO 2024/25

INFORMAZIONI

1. Le domande di iscrizione all’anno scolastico 2024/2025 possono essere presentate dalle ore 08:00 del 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024.

2. Le istituzioni scolastiche destinatarie delle domande offrono supporto alle famiglie prive di strumentazione informatica. In subordine, qualora necessario, anche le scuole di provenienza offrono il medesimo servizio.
    Per gli orari CLICCARE QUI.

3. Si ricorda che il sistema di iscrizioni on line permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno/studente consentendo, però, ai genitori e agli esercenti la responsabilità genitoriale di indicare anche una seconda o terza scuola/centro di formazione professionale cui indirizzare la domanda nel caso in cui l’istituzione scolastica scelta per prima non avesse disponibilità di posti per l’anno scolastico 2024/2025.

4. Il modulo di domanda è disponibile attraverso la pagina dedicata al sistema di
    iscrizioni on line sulla Piattaforma Unica  https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni.

5. Per consentire una scelta consapevole della scuola, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono consultare, all’interno di “Scuola in chiaro”, il Rapporto di Autovalutazione (RAV), il Piano triennale dell’offerta formativa (PTOF) e la Rendicontazione sociale.

6. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale accedono all’area riservata della Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni) utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature)
    Per approfondimento CLICCARE QUI.

7. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale devono inviare la domanda online, completa in tutte le sue parti, a partire dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024 entro le ore 20:00 del 10 febbraio 2024.
    Per approfondimento CLICCARE QUI.

8. Il modulo di iscrizione oltre ai dati anagrafici chiede sia indicato il codice dell'indirizzo che trovate al seguente lik: CODICI MECCANOGRAFICI.
    Per il Liceo Artistico non è richiesto di indicare la scelta dell'indirizzo (Liceo Artistico Grafica o Liceo Artistico Audiovisivo Multimediale); tale scelta sarà effettuata al secondo anno.

9. Tra il 31 maggio e il 01 luglio 2024 coloro che hanno scelto di non avvalersi  dell’insegnamento della religione cattolica manifestano le preferenze rispetto alle diverse tipologie di attività prevista dalla normativa.
    Per approfondimento CLICCARE QUI.

10. Il sistema di iscrizioni on line della Piattaforma Unica avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’app IO, delle variazioni di stato della domanda. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono inoltre seguire l’iter della domanda inoltrata nell’area dedicata alle iscrizioni sulla Piattaforma Unica.

11. Trovano applicazione i criteri di precedenza deliberati dal Consiglio di istituto anche ai fini dell’accoglimento delle richieste di iscrizione agli indirizzi di studio.
    Per approfondimento CLICCARE QUI.

Si allega la nota ministeriale relativa in PDF.

Per altre informazioni è possibile cliccare sui link presenti nei punti soprastanti (ove indicati), nel menù laterale oppure sull'elenco sottostante:

m_pi_AOODGOSV_REGISTRO-UFFICIALEU_0040055_12-12-2023.pdf