Programma svolto:
- Storia del cinema: dalle origini alla scoperta del linguaggio cinematografico.
- Il linguaggio cinematografico: campi, piani, movimenti di macchina, posizione della m.d.p, raccordi delle inquadrature, regole di composizione dell’inquadratura, la luce, le strutture narrative, spazio e tempo nel racconto cinematografico, montaggio continuo e discontinuo, montaggio parallelo e alternato.
- Autori cinematografici: fratelli Lumière, Méliès, Segundo de Chomon, la Scuola di Brighton, Pastrone, Porter, Griffith
- George Méliès e gli “effetti speciali”: analisi di alcuni film
- Elaborazione di un cortometraggio dallo studio dei film di G. Méliès
- Elaborazione di un cortometraggio applicando un “effetto speciale” (es. effetto lente o effetto fulmine)
- Elaborazione di un documentario dal titolo: ” Méliès e gli effetti speciali”. Lavoro di gruppo
Cortometraggi dallo studio dei film di G. Méliès
Melissa Tani (dal film “The India Rubber Head”-1901)
Andrea Orlando (dal film The One Man Band (1900)
Giorgio Piva (animazione di oggetti a passo uno)
Andrea Diagbouga (Fermo immagine e montaggio in macchina)
Melissa Tani (antropomorfismo sole e luna)
Cortometraggi realizzati applicando un “effetto speciale”
Martina Mazzaro (effetto lente)
Davide Tritto (effetto lente ed effetto fumo)
Andrea Diagbouga (effetto lente)
Giulio Ferrato (effetto lente ed effetto fulmine)
Giorgio Piva e Andrea Diagbouga (Kroma Key)
DOCUMENTARI: “Méliès e gli effetti speciali”
Giorgio Piva – Documentario “Méliès e gli effetti speciali”
Orlando-Ronzani-Lobascio-Zuin-Diagbouga – Documentario George Méliès e gli “effetti speciali”