Peer Tutoring

Per favorire la socializzazione, l'integrazione, l'aiuto tra pari, il successo scolastico e la partecipazione attiva degli studenti, si dà avvio alle attività di tutoraggio “Peer to peer”, articolata in gruppi di studenti che si supportano reciprocamente nell’apprendimento delle discipline.

Nella fase iniziale si invitano gli studenti in difficoltà ad individuare, supportati dai docenti della materia, gli argomenti di studio da rinforzare e un/a compagno/a che possa fare da tutor, non  necessariamente della stessa classe.

Il secondo passo consiste nello stabilire giorni e orari di lavoro, al di fuori dell’orario curricolare, secondo le seguenti modalità:
- in presenza, in sede centrale alla 1^ o 6^ ora in biblioteca
- in presenza, in sede succursale Cavalletto alla 1^ o 6^ ora nelle aule non utilizzate per la didattica
- in presenza, in entrambe le sedi, nei pomeriggi in cui la scuola è aperta per lo studio (in sede centrale il martedì su richiesta, in sede succursale martedì e giovedì fino alle 16:00)
- online, entro le ore 19:00.

Gli incontri possono avere una cadenza libera e variare nella modalità, ma affinchè l’attività venga riconosciuta, dovranno essere almeno 4 entro il 30 aprile 2024.

Una volta stabiliti, gruppo, modalità e luogo di lavoro vanno comunicati alle docenti referenti (sede centrale marta.zanuttini@ipvalle.it, sede succursale  chiara.gui@ipvalle.it) e per conoscenza ai docenti della materia.

Gli incontri, una volta autorizzati, saranno visibili nell’agenda del registro elettronico. Nel caso di modalità online, in agenda verrà indicato il link della videochiamata, comunicato dal tutor.

Lo/a studente tutor ha il compito di condividere il programma di lavoro con il/la docente della materia, e tenere nota degli argomenti svolti a ogni incontro nel diario delle attività (vedi modello allegato) da inviare, terminata la serie di incontri, alle referenti entro il 30 aprile 2024.

Essendo un progetto della scuola, l’impegno del tutor contribuisce al voto di condotta per gli studenti del biennio, mentre per gli studenti del triennio al riconoscimento del credito scolastico.

Considerando le potenzialità in termini di successo scolastico e sviluppo delle competenze relazionali di tutti gli studenti coinvolti, si invitano i docenti delle varie materie a favorire l’avvio di gruppi di tutoraggio e supportare i tutor nell’attività di mentoring.

Com._serv._n._156_-_Avvio_attvita_Peer_tutoring.pdf

All._PEER_TUTORING_Diario_per_alunni_2023-2024.docx