Professionale Servizi Culturali e dello Spettacolo

Per visualizzare i materiali dell'indirizzo utilizzare il menù laterale e cliccando sulle frecce navigare all'interno delle pagine presenti.
Gli Istituti professionali sono scuole dell’innovazione, aperte al territorio e concepite come laboratori di ricerca e sperimentazione didattica. Offrono percorsi personalizzati con docenti tutor che accompagnano gli studenti nella costruzione del proprio percorso formativo, collegando gli indirizzi di studio ai settori produttivi per offrire prospettive concrete di occupabilità.
Quadro orario Professionale Servizi Culturali e dello Spettacolo
| ASSE | DISCIPLINE | I BIENNIO | II BIENNIO | V ANNO | ||
| TOTALI | III | IV | V | |||
| Linguaggi |
Lingua italiana | 462 | 4 | 4 | 4 | 4 |
| Lingua inglese | 3 | 2 | 2 | 2 | ||
| Matematico | Matematica | 264 | 4 | 3 | 3 | 3 |
| Storico Sociale |
Storia, Geografia | 264 |
2 | |||
| Diritto ed economia | 2 | |||||
| Storia | 2 | 2 | 2 | |||
| Sc. Motorie | Scienze motorie sportive | 132 | 2 | 2 | 2 | 2 |
| Rel. Cattolica | R.C. o Attività alternative | 66 | 1 | 1 | 1 | 1 |
| Scientifico Tecnologico Professionale |
Scienze integrate* | 924 | 2 | 924 (di cui 396 in compresenza con ITP per insegnamenti con segno *) | ||
| Tecnologie dell'informazione e della comunicazione* | 2 | |||||
| Tecniche e tecnologie della comunicazione visiva* | 3 | |||||
| Linguaggi fotografici e dell'audiovisivo | 2 | |||||
| Laboratori tecnologici ed esercitazioni | 5 | |||||
| Scientifico Tecnologico Professionale |
Laboratori tecnologici ed esercitazioni | 891 totali in compresenza sul triennio |
3 | 3 | 3 | |
| Tecnologie della fotografia e degli audiovisivi | 3 | 3 | 3 | |||
| Prog. e realizzazione del prodotto fotografico e audiovisivo | 6 | 6 | 6 | |||
| Storia delle arti visive | 3 | 3 | 3 | |||
| Linguaggi e tecniche della fotografia e dell'audiovisivo | 3 | 3 | 3 | |||
| ORE SETTIMANALI | 32 | 32 | 32 | 32 | 32 | |
| TOTALE COMPLESSIVE ORE | 2112 | 264 dedicate alla personalizzazione degli apprendimenti | ||||
