2016-2017

ASL ALL’ESTERO
Le attività di  alternanza scuola lavoro all’estero  sono in sintonia con i punti fondamentali della “mission” del nostro Istituto e consistono sostanzialmente nell’organizzazione di stage lavorativi all’estero della durata variabile da una a 7 settimane, preceduti da un’adeguata preparazione.
Gli studenti  partecipanti sono di norma alunni che frequentano le classi 3 e 4, selezionati sulla base di graduatorie di merito, i quali svolgono i periodi di tirocinio all’estero  nel periodo estivo o nel primo periodo dell’anno scolastico.
Il nostro Istituto promuove gli stage all’estero anche in collaborazione con gli enti territoriali, quali la CCIAA di Padova, o in rete con altri Istituti o consorzi nell’ambito dei progetti ERASMUS+ KA1MOBILITY

Progetto New Path Europe
Il progetto  Erasmus+ KA1 Mobility "New Path Europe" presentato da un consorzio  di cui l'Istituto Valle fa parte in qualità di scuola partner di invio, prevede l'assegnazione al nostro Istituto  di 25 borse di stage per un periodo di 7 settimane (15 UK, 5 DE, 5 ES) e si rivolge a due categorie di target : studenti diplomati entro un anno dal conseguimento del diploma e  studenti delle  classi V  che svolgono gli stage successivamente al termine degli Esami di stato.

Progetto Miformo 2
Il progetto,   Erasmus+ KA1 Mobility "Miformo2" coordinato dalle prof.sse Anna Pavan e Anna Laveder, è stato presentato da una rete di scuole di cui fa parte l'Istituto Valle e si propone di offrire ai propri studenti beneficiari la possibilità di svolgere uno stage di 5 settimane all'estero. I paesi di destinazione sono il Regno Unito, la Francia, la Spagna e la Germania.
Il progetto si rivolge  agli studenti delle classi 4° di tutti gli indirizzi che effettuano gli stage nel periodo estivo. Gli alunni sono  accompagnati per la prima settimana da un docente e poi vengono  seguiti da un tutor per il restante periodo.
La borsa di studio copre le spese di viaggio, vitto, alloggio e trasporti locali.